Archivio fotografico Emilio Sommariva (1883 - 1956)

Ritratto signorina
Ritratto di bambina
Ritratto di Giacomo Puccini
Comunicanda

Il Fondo Emilio Sommariva  raccoglie l'intero archivio dello studio fotografico attivo a Milano dal 1904 al 1973. L'eccezionalità del fondo, dovuta alla particolare rilevanza di Emilio Sommariva (Lodi 1883 - Milano 1956) nel panorama della fotografia europea, nonché alla notevole consistenza numerica, portò il Ministero dei beni culturali all'acquisto del fondo nel 1979 e alla sua conservazione presso la Biblioteca nazionale Braidense.

L'Archivio è costituito da 5.405 stampe fotografiche e da circa 50.000 negativi in massima parte su lastra in vetro e dagli inventari manoscritti dello studio fotografico, di fondamentale importanza per datare i singoli scatti.

I soggetti prevalenti sono ritratti, vedute e riproduzioni di opere d'arte.

Tra il 1910 e il 1939 - i decenni centrali del lavoro e della fama di ritrattista di Sommariva, spesso premiato in concorsi fotografici europei ed extraeuropei - egli fotografa i protagonisti della vita non solo italiana: dai membri della famiglia reale alle dive Lyda Borelli, Irma Gramatica, Maria Melato, dal premio Nobel Rabindranath Tagore ai musicisti Puccini, Zandonai, Respighi, Pizzetti ecc, dai benemeriti della medicina Mangiagalli e Perussia all'architetto Luca Beltrami, da Mata Hari a Filippo Turati, da Umberto Boccioni a Filippo Tommaso Marinetti a Gaetano Previati ecc.

Oltre che nelle vedute milanesi, il talento di paesaggista di Sommariva emerge soprattutto nelle campagne fotografiche realizzate in tutta Italia, a volte per il Touring Club Italiano.

Le sue riproduzioni di dipinti, sculture e architetture sono di grande qualità fotografica e di alto valore documentario per la storia dell'arte italiana.

L'intervento di catalogazione, restauro e digitalizzazione, finanziato dal Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde ha prodotto un database (schede di catalogazione "F") comprendente 17.814 schede e immagini digitali di singoli fototipi e 1.331 schede riguardanti gruppi di negativi.